Vuoi ricevere una proposta di soggiorno personalizzata?
Inviaci la tua richiestaÈ nella storia di Courmayeur essere una città preziosa. Già in epoca romana infatti, qui era ospitata una miniera nella quale si estraeva l’oro celato nel quarzo.
Ma il nome attuale arriva dal Medioevo, dove la presenza di una chiesa chiamata Curia Maior, che significa sede di parrocchia, nel tempo si trasformò in Courmayeur.
Oggi la città è la perfetta sintesi tra tradizione e natura, come testimoniano le fresche acque del fiume Dora Baltea che attraversano le strade ancora ricche di storia con cui stupirsi.
Il fascino delle Alpi ha sempre conquistato i viaggiatori, i naturalisti e gli sportivi, uniti dalla sete di conoscenza, dal gusto della sfida e da un nuovo senso della bellezza. Così, sulle pareti di granito del Monte Bianco è nato l’alpinismo, per raggiungere le sue cime sono state scritte pagine epiche della storia di questo sport. Ma anche i pendii innevati hanno richiamato gli appassionati di un altro sport invernale, lo sci, che qui ha trovato l’ambiente ideale.
Nel tempo il fascino delle Alpi conquistò i viaggiatori, i naturalisti e gli sportivi, uniti dalla sete di conoscenza, dal gusto della sfida e da un nuovo senso della bellezza. Così, sulle pareti di granito del Monte Bianco è nato l’alpinismo, per conquistare le sue cime sono state scritte pagine epiche della storia di questo sport. Nel frattempo i pendii innevati hanno richiamato gli appassionati di un altro sport invernale, lo sci, che qui hanno trovato l’ambiente ideale.
Il piccolo villaggio nascosto fra i monti è diventato una località famosa e desiderata, la regina delle nevi, alle pendici del Gigante.
Courmayeur in ogni stagione ha una vita culturale, sociale e sportiva ricca e varia, con tantissimi eventi per ogni gusto.
Dagli incontri sportivi legati allo sci e all’alpinismo a quelli dedicati agli sport più giovani e a quelli più estremi. Dai festival letterari agli eventi che celebrano i sapori della montagna, i suoi prodotti e le tradizioni. Ogni periodo dell’anno offre occasioni uniche per divertirsi, imparare, emozionarsi.